La C.R.A.P. “APOLLO” di Turi è operativa da circa trenta anni e si rivolge ad utenti con disabilità psichiche che necessitano di interventi utili a diminuire gli effetti della cronicizzazione del disagio psichico e a promuovere attivamente il reinserimento del paziente nel contesto sociale e lavorativo di riferimento. La riabilitazione presuppone la multidisciplinarietà in quanto i contesti in cui il disagio psichico si manifesta sono diversi. Essa coinvolge il paziente, la famiglia, la comunità e il suo territorio.
Inoltre la comunità “Apollo” mira a salvaguardare l’individuo nella sua dignità, permettendogli di esprimere la sua individualità, ed uscire da una logica strettamente medicale che coglie solamente l’aspetto patologico e difettuale.

progetti_image

 

Prima della Legge 180/1978 i malati con disturbi psichici erano considerati irrecuperabili e pericolosi socialmente, pertanto venivano allontanati dalla società, emarginati e rinchiusi nei manicomi.
Il primo successo della Legge 180 risiede nella chiusura dei manicomi che ha permesso di restituire dignità e valore ai malati in essi reclusi: dare dignità ai malati psichici ha contribuito a riconoscerli come persona a tutti gli effetti.
Nella nostra realtà di vita comunitaria questo obiettivo viene raggiunto mediante la realizzazione e l’animazione di ambienti, esperienze di condivisione: realtà di vita quotidiana nelle quali ogni persona si sente accolta e partecipe di una dimensione comunitaria, parte di una rete di relazioni, valorizzata nella sua identità, ed inserita in un contesto che le permette di esprimere la propria personalità, la propria ricchezza individuale, umana, culturale ed eventualmente spirituale.
Gli interventi riabilitativi sono proprio centrati in progetti individualizzati che hanno come finalità il recupero di funzioni indebolite o perdute in conseguenza di un qualche evento traumatico a carico delle competenze normali della persona e hanno come obiettivo specifico quello del reinserimento nel contesto sociale. La strutturazione di tali interventi prevede anche l’interazione con altre agenzie sociali con le quali si instaura una rete di relazioni che vede coinvolti i nostri ospiti.
Di seguito verranno riportate le principali attività riabilitative:

“La Bottega dell’Arte”

“La Bottega dell’Arte”

“Attività Motoria”

“Attività Motoria”

“Occupare il Tempo Libero Vivendolo”

“Occupare il Tempo Libero Vivendolo”

“Il Calcio per Dribblare il Muro della Malattia Mentale”

“Il Calcio per Dribblare il Muro della Malattia Mentale”

“La Riabilitazione Psichica attraverso la Creatività Culinaria"

“La Riabilitazione Psichica attraverso la Creatività Culinaria”