C.R.A.P. Estensiva “Francesco Antonio Valentini” – Sammichele di Bari

 

Istituzionalmente accreditata

La Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica Estensiva “Francesco Antonio Valentini” è una struttura sanitaria rivolta a pazienti con disturbi mentali stabilizzati e compromissione del funzionamento personale e sociale di gravità moderata.

Via Ferrante Aporti, 16 – 70010 SAMMICHELE DI BARI (BA)
Tel. 080 3212277 – Fax: 080 4933408
e-mail: crapfrancovalentini@libero.it
Responsabile: Anna Laera
Posti letto: 14

Personale:
• Psichiatra;
• Psicologo;
• Educatore professionale Sanitario coordinatore;
• Educatori Professionali Sanitari, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Infermiere, Assistente Sociale;
• O.S.S.

Il funzionamento della CRAP Estensiva prevede la presenza di personale altamente qualificato costituito da Psichiatri, Psicologi, Educatori Professionali Sanitari, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Infermieri, Assistenti Sociali e O.S.S.

 

 

 

 

 

 

Psichiatra, Psicologo e Coordinatore, muniti di idoneo titolo professionale. A tali figure sono demandati i compiti di massima responsabilità relativa al controllo della organizzazione generale e in particolare della gestione del personale, nonché delle dinamiche del gruppo ospiti in relazione al gruppo degli operatori.
Essi garantiscono inoltre il rispetto dei rapporti tra la Comunità e i Responsabili dei CC.SS.MM. e DD.SS.MM.
Partecipano alla progettazione di un programma individuale per ogni singolo soggetto da inserire in Comunità con le équipe dei servizi, programma che include vieppiù, la componente farmacoterapica costantemente concordata con l’ inviante.


Educatori Professionali Sanitari, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Assistente Sociale e Infermiere, muniti di idoneo titolo professionale. Dette figure rivestono un ruolo determinante nel garantire l’ attuazione dei piani previsti per ogni singolo utente.
Hanno funzione di sostegno nelle situazioni di maggiore difficoltà dell’ ospite ponendosi come tramite tra l’ individuo e la società.
Impostano, inoltre, in accordo con il coordinatore, il lavoro di “accompagnamento” del paziente, talora materiale e, comunque, sempre mentale.
Contribuiscono al miglioramento delle condizioni generali di vita dell’ ospite mantenendo, attraverso visite domiciliari, rapporti con la famiglia di origine.
Promuovono, organizzano e supportano programmi di socializzazione nonché le attività riabilitative, ergoterapiche, socioterapiche e ludiche.

O.S.S. muniti di idoneo titolo professionale. Le mansioni proprie di questo ruolo sono da collocarsi in una posizione intermedia. Hanno il compito di seguire il paziente nella cura e nella gestione della propria persona e degli ambienti.
Concorrono al compimento degli atti necessari per la vita domestica come : far compere, cucinare e seguire l’ ospite durante l’ espletamento dei compiti affidatigli.
Tuttavia loro stabiliscono un rapporto di collaborazione con gli altri operatori e con il gruppo degli ospiti con i quali mantengono relazioni positive.

Naturalmente, la scansione del mansionario non deve prescindere dall’ utilità del sinergismo delle varie figure essendo tale principio il punto cardine dell’ intera organizzazione concorrendo tutti, sebbene a diversi livelli, al progetto riabilitativo.