La Cooperativa, conformemente all’art. 1 della legge n. 381/1991, non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico. Essa, quindi, è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata e si propone di ottenere, tramite la gestione in forma associata, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i suoi lavoratori. La società ha come oggetto la gestione di  servizi sanitariservizi socio sanitari ed educativo-assistenziali, disciplinati dai regolamenti, dai piani, dai programmi regionali in materia di interventi sanitari, socio sanitari ed educativo-assistenziali.

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Per il raggiungimento dei propri obiettivi e finalità, uniforma il proprio operato nel pieno rispetto dei seguenti principi:

  • Eguaglianza
    L’azione nei centri deve essere ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti. Nessuna distinzione deve essere compiuta, sia relativamente ai rapporti, sia relativamente all’accesso. L’eguaglianza deve essere intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione accogliendo ed integrando gli utenti.
  • Imparzialità
    La Cooperativa deve agire in modo obiettivo, giusto ed imparziale. Tale principio ha quale fondamentale finalità quella di evitare atteggiamenti di parzialità e di ingiustizia, e trattamenti obiettivi nei confronti dell’utenza.
  • Continuità
    L’erogazione del servizio deve essere continua e regolare, l’eventuale interruzione deve essere programmata e concordata tra l’equipe curante della struttura e la ASL di competenza.
  • Partecipazione
    La Cooperativa è tenuta ad attivare un insieme di iniziative atte a favorire l’interazione tra gli utenti, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio, sia per favorire la partecipazione dell’utente alle varie fasi di attuazione degli interventi.
  • Efficacia ed Efficienza
    La Cooperativa  è tenuta ad adottare le misure idonee per garantire che la erogazione dei servizi sia impostata all’efficienza ed all’efficacia, in modo da assicurare tutta la possibile soddisfazione all’utente.
  • Qualità del Servizio
    Questa disciplina non ruota intorno al concetto di misurazione e di standard, ma si fonda sui seguenti principi: formazione continua del personale, programmazione, trasparenza, verifica, accessibilità, capacità di risposta ai bisogni, tempestività e comunicatività.